Istituto Scolastico Le Mascotte
fb Seguici su Facebook!

Sportello ascolto psicologico

sportello
La scuola è un ambiente di riferimento per i bambini e le loro famiglie: essa è chiamata a  svolgere non solo la funzione didattica-educativa, ma è anche lo spazio in cui si  manifestano i processi di crescita , pertanto si può configurare come un punto favorito di  osservazione dei bambini e delle fatiche implicate nel crescere.L’istituzione di uno spazio  di supporto psicologico prevede la realizzazione di un momento di ascolto e di confronto  rivolto a tutti gli utenti della scuola:personale scolastico,genitori e alunni. La presenza di  una psicologa all’interno dell’istituzione scolastica è un’ottima opportunità per permettere a chi , coinvolto nell’esperienza didattica-educativa , sente il bisogno di affrontare le  dimensioni problematiche che si riferiscono sia all’insuccesso scolastico , che alle difficoltà  tipicamente connesse alle varie età e ai vari ruoli.
Attraverso l’azione e la mediazione di un esperto e nel rispetto della riservatezza, potranno pervenire e si potranno affrontare situazioni di disagio, condividere esperienze,  valorizzare risorse e capacità personali. Questo progetto si propone di individuare ,in collaborazione con il personale dell’istituto , le procedure necessarie per avviare la totale promozione del benessere dei suoi utenti , costruendo una scuola “accogliente” , al punto da garantire una positiva ricaduta in ambito didattico. Allo sportello,situato all’interno della scuola,possono rivolgersi tutti i docenti, i genitori e gli alunni di propria iniziativa, individualmente o in gruppi, tramite prenotazione in segreteria.
I colloqui in genere saranno svolti in forma libera e spontanea. In qualità dell’etica deontologica e professionale , viene garantita assoluta riservatezza , sia rispetto alle modalità che ai contenuti dei colloqui e degli interventi.La consulenza di ascolto prevede uno spazio di osservazione nelle ore mattutine,fissato con cadenza bisettimanale. I giorni verranno comunicati ai genitori negli incontri scuola-famiglia che si terranno nella prima settimana di settembre.

Referente del progetto:
Dott.ssa Rossella Damiano psicologa esperta in psicologia scolastica.